Lun - Ven 09.00 - 19.00    ·  studiomascitelli@gmail.com  ·  +39 0586 880649 


Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI 



AMBITO
Quanto illustrato nella presente Informativa Privacy si applica al trattamento dei dati che vengono raccolti e generati tramite Il sito www.studiomascitelli.it anche attraverso l’invio di richieste di contatto od email, per tramite delle funzionalità in esso presenti, nonché a qualsiasi applicazione, servizio o strumento (collettivamente "Servizi") in cui viene fatto riferimento all'Informativa Privacy, indipendentemente dalle modalità di accesso e uso, ad esempio, tramite dispositivi mobili.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO 
Contitolari del trattamento sono gli avvocati che operano in staff presso lo studio legale, che sono gli avvocati Paolo Mascitelli, Carmela Bonvissuto e Veronica Luperini, tutti facenti parte dell’Ordine professionale degli avvocati di Livorno e con studio in Livorno, Piazza della Repubblica 24. Per qualsiasi istanza o richiesta di maggiori informazioni,, i contitolari potranno essere contattati via e-mail all’indirizzo: studiomascitelli@gmail.com
Si invita, quindi, a prendere visione della presente informativa e a consultarla periodicamente poiché le regole vigenti a tutela della riservatezza dei dati personali sono soggetti a variazioni nel tempo, anche in funzione di modifiche legislative e di regolamentari in materia.
__
Quando utilizzi i nostri servizi, accetti che il nostro Studio raccolga alcuni tuoi dati personali. In questa pagina ti indichiamo quali dati raccogliamo, dove e perché e come li usiamo e le basi giuridiche che ne legittimano il trattamento.
LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dello studio legale Mascitelli e sono curati solo dai contitolari sopra indicati, loro dipendenti ed eventuali collaboratori incaricati del trattamento, o da eventuali addetti alla manutenzione del sito. Nessun dato personale generato o fornito dal servizio web viene diffuso o comunicato a soggetti non autorizzati, fatte salve ovviamente esigenze di pubblico interesse e su richiesta di pubblica autorità.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Inviando una mail od una richiesta di contatto, lo Studio acquisisce i dati che l’interessato fornisce spontaneamente oltre all’indirizzo mail, nome ed cognome. Tali dati sono trattati dai Contitolari al solo fine di relazione con clienti o potenziali clienti ed evasione delle richieste. Una volta esaurita la finalità di servizio e relazione, i dati non vengono conservati.
La base giuridica che legittima il trattamento è indicata nell’art. 6 lett b) GDPR e non presuppone il consenso esplicito e separato.
DATI GENERATI DALL’ACCESSO AL SITO
Le procedure software e I sistemi informatici atti al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati tecnici la cui trasmissione è tacita nei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo di esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.
DATI RICAVABILI DAI CURRICULA INVIATI SPONTANEAMENTE TRAMITE EMAIL 
I dati personali contenuti nei curricula inviati all’indirizzo email dello studio legale Mascitelli saranno utilizzati ai soli fini della valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi. Non sono comunicati a terzi né diffusi. Vengono cancellati dopo sette giorni nel caso non si intenda procedere al colloquio, in caso contrario conservati in attesa della selezione e distrutti in caso mdi esito negativo della stessa.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito attraverso l’uso di cookies. Questi file vengono salvati nella memoria del computer dell’utente per facilitare gli accessi successivi al nostro sito web. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. 
Questo sito utilizza inoltre performance cookies tramite il servizio di analisi dell’uso “Google Analytics”, al fine di effettuare rilevazioni statistiche. Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che principalmente consente ai proprietari di siti web di comprendere le modalità di interazione dei visitatori con i propri siti web. Esso inoltre imposta dei cookies sul dominio del sito che state visitando. Analytics utilizza una serie di cookies con nomi quali “__utma” e “__utmz” per raccogliere informazioni in forma anonima e segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori.
La ricezione dei cookies utilizzati in questo sito potrà essere interrotta in qualsiasi momento dall’utente modificando le impostazioni del suo browser, come di seguito indicato
• Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
• Chrome: https://support.google.com/accounts/answer
• Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie
• Safari: https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=
Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni del sito potrebbero non essere eseguite correttamente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i propri dati personali per sollecitare l'invio di materiale informativo o sottoporre la propria candidatura a posizioni professionali. Il mancato conferimento dei dati può comportare l'impossibilità di ottenere le informazioni richieste o la valutazione delle candidature presentate. 
COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o attraverso elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei medesimi. 
I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti e nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge. In calce a ciascuna tipologia di dati sopra richiamata, sono già stati indicati i tempi di conservazione.
I dati non vengono trasmessi al di fuori della UE.
TRATTAMENTO PER FINALITÀ DI ESECUZIONE DEL MANDATO PROFESSIONALE
Ai fini dell’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto da terzi persone fisiche e/o giuridiche, i professionisti dello Studio, quali Contitolari del trattamento, trattano necessariamente i dati personali (inclusi quelli richiamati all’art. 9 del GDPR ovvero dati appartenenti a particolari categorie, e dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza di cui all’art. 10 del GDPR) dei terzi stessi e/o di soggetti loro dipendenti, fornitori e/o clienti (in seguito, complessivamente, i “Clienti”) acquisiti in sede di instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale prestata in loro favore.  
Il trattamento dei dati personali dei Clienti avviene con strumenti manuali o informatici, in ogni caso idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati personali, per le seguenti finalità:
(i) instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale, 
(ii) adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e/o comunitaria o impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge,
(iii) obblighi contabili e fiscali;
(iv) informazione, divulgazione, invito ad eventi, docenze, convegni ed altre attività dello studio non necessarie per l’espletamento del mandato.
Il trattamento dei dati personali dei Clienti è necessario per adempiere all’incarico professionale affidato e per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa fiscale e/o amministrativa. Il consenso dei Clienti per il trattamento dei loro dati personali viene richiesto esclusivamente nei casi di cui al punto (iv) e, anche in tali casi, solo qualora la Normativa Privacy applicabile non escluda la necessità del consenso stesso (es. qualora ricorra un legittimo interesse al trattamento). Qualora il consenso sia necessario ai fini del trattamento, i Clienti hanno il diritto di revocarlo in qualsiasi momento.
I dati personali dei Clienti sono trattati in conformità al GDPR e alle leggi italiane e dell’Unione europea che lo modificano e lo integrano (la “Normativa Privacy”), e non sono conservati per un periodo superiore ai 10 anni (salvo diverse e motivate esigenze).
I dati personali dei Clienti possono essere comunicati o messi a disposizione dai Contitolari sopra citati per le medesime finalità di cui sopra, a categorie di soggetti esterni ed interni (che agiranno a seconda dei casi quali titolari autonomi, responsabili o persone autorizzate al trattamento), tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: professionisti e/o personale che collabora che con lo studio, a tale scopo appositamente designato quale Responsabile del Trattamento, soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta per legge, ecc. (l’elenco nominativo completo dei soggetti terzi cui i dati dei Clienti possono essere comunicati è a disposizione dietro richiesta dei Clienti stessi per e-mail all’indirizzo email studiomascitelli@gmail.com.
I contitolari del trattamento non trasferiscono i dati personali dei Clienti al di fuori dell’Unione europea, salvo che ciò non sia indispensabile per seguire il mandato e dietro consenso dei Clienti stessi.
Il server su cui i dati vengono conservati è GDPR compliant.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’utente/cliente potrà esercitare i diritti previsti dalla Normativa Privacy, tra cui quelli di (i) ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza di propri dati personali, (ii) avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento, (iii) ottenere gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, (iv) conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, (v) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati e (vi) opporsi al trattamento in tutto o in parte, per motivi legittimi. Potrà a tal fine proporre reclamo all’autorità di controllo ove previsto dalla Normativa Privacy. Le richieste di cui sopra vanno rivolte via mail studiomascitelli@gmail.com.
L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
___
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La Newsletter dello Studio Legale Mascitelli è pubblicata sul sito Internet www.studiomascitelli.it e distribuita via e-mail - in automatico e gratuitamente - a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina o che sono clienti dello Studio e nei cui confronti si ritiene utile se non addirittura necessario svolgere attività divulgativa circa le principali questioni giuridiche affrontate dallo Studio.
I dati forniti, preimpostati secondo il principio della minimizzazione, saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.
La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nel consenso dell'interessato (art. 6 lettera a), o nel legittimo interesse dello Studio ad una relazione divulgativa e commerciale con la propria clientela (GDPR art. 6 lett. f).
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori dello studio legale o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito).
Gli interessati hanno sempre il diritto di disiscrizione ed ogni altro diritto esposto nella presente policy. Qualsiasi istanza è presentata  contattando il Titolare, sia tramite posta ordinaria che tramite mail studiomascitelli@gmail.com.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Per non ricevere più la newsletter, inserire il proprio indirizzo e-mail nel form presente in questa pagina od in calce alla mail e cliccare sul pulsante "Cancella iscrizione".
In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione e-mail a: studiomascitelli@gmail.com.
Ultimo aggiornamento della presente policy marzo 2020.


Share by: